FONDO MULTISCOPO
La Regione Emilia-Romagna ha approvato un nuovo strumento finanziario che mette a disposizione 51 milioni di euro di imprese e professionisti. Si tratta del Fondo multiscopo che ha lo scopo di sostenere gli investimenti degli imprenditori e dei professionisti destinati alla crescita e in particolare puntando su ricerca, innovazione e competitività.
Imprese, professionisti e soggetti che svolgano attività economiche (Rea) possono così accedere a prestiti a tasso agevolato. Il fondo è finanziato da risorse europee del Pr-Fesr 2021-2027 ed è diviso in due comparti: ‘crescita’ (17.597,664,11) ed ‘energia’ (33.888.787,98).
Il nuovo Fondo Starter PR FESR 21-27 aprirà dal 08 novembre, ore 10 all’11 dicembre, ore 13.
Fondo Energia 2.0
Energia è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per il sostegno di interventi di Green Economy a favore di imprese di qualsiasi dimensione e società ESCo (Energy Service Company).
Finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 1.000.000, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 75% dell’importo ammesso e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,99% per il restante 25%.
Contributo a fondo perduto che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento pari max. al 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso.
Fondo Starter 2.0
Starter è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità.
Finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 500.000, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 75% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,99% per il restante 25%.
Nel caso in cui la richiedente sia un’impresa femminile, la percentuale di fondi pubblici, forniti a tasso zero, passa all’80%.
Gli istituti di credito convenzionati, ai quali è possibile rivolgersi per ottenere il finanziamento sono i seguenti:
- BPER Banca
- Crédit Agricole – Cariparma
- Monte dei Paschi di Siena
- La Cassa di Ravenna
- Banca di Imola SpA
- La BCC – Credito Coop.vo ravennate forlivese & imolese
- BCC Felsinea
- Emil Banca
- Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo
- Banca di Bologna
- Banca Centro Emilia
- BCC Sarsina
- Credito Cooperativo Romagnolo
- RomagnaBanca
- BCC Romagna Occidentale
- Banca Malatestiana
- RivieraBanca
- Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano – Credito Cooperativo
- Banca del Veneto Centrale