CHI SIAMO

Governance

GOVERNANCE

la governance di cooperfidi italia

Cooperfidi Italia è gestita secondo i dettami di Governance indicati nello Statuto in vigore dal 18 maggio 2018.

Al vertice dell’organizzazione è posto un Consiglio di Amministrazione, attualmente composto da nove membri con mandato triennale, eletti dall’Assemblea dei Soci del 12 giugno 2020. Al Consiglio, con l’obiettivo del conseguimento dell’oggetto sociale e dello scopo mutualistico, sono demandati tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione che non siano espressamente attribuiti dalla Legge o dallo Statuto all’Assemblea dei Soci.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è il legale rappresentante di Cooperfidi Italia: convoca il Consiglio, definisce gli argomenti da trattare e ne presiede i lavori. In caso di sua assenza o impedimento i poteri del Presidente sono delegati al Vice Presidente.

Il Direttore Generale gestisce gli affari correnti sulla base degli indirizzi del Consiglio e sovrintende all’organizzazione e al funzionamento dei servizi.

Il Collegio Sindacale esercita le funzioni di controllo e vigilanza circa l’osservanza della Società su disposizioni di Legge, Regolamenti, Statuto e sull’adeguatezza dell’ assetto amministrativo e del funzionamento. L’attività di controllo avviene esercitando i compiti e i poteri previsti dagli articoli 52 e 110 del Testo Unico in Materia Bancaria e Creditizia (TULB).
La revisione legale è esercitata da una Società di Revisione iscritta nel Registro dei Revisori Legali e delle Società di Revisione ai sensi dell’art. 2409 Bis del Codice Civile e del Decreto Legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010.

Cooperfidi Italia con delibera del Consiglio di Amministrazione del 01 ottobre 2010, al fine di assicurare che il comportamento di coloro che operano per conto o nell’interesse della Società sia conforme ai principi di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e nella gestione delle attività aziendali, ha adottato un Modello di Organizzazione e di Gestione completato da un Codice Etico in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001, delle Linee Guida emanate da Confindustria ed ABI oltre che delle tecniche di Enterprise-Wide Risk Management (ERM).

Sono destinatari del Modello di Organizzazione e del Codice Etico tutti i membri della governance, i dirigenti, i dipendenti, i collaboratori e coloro che generalmente intrattengono rapporti commerciali e finanziari con Cooperfidi Italia.

il Presidente

Mauro Frangi è Presidente di Cooperfidi Italia Società Cooperativa dal maggio 2015, dopo esserne stato Vice Presidente dalla costituzione.
Cooperatore comasco, ha fondato e presieduto numerose imprese e consorzi cooperativi, nei settori dei servizi alle imprese e dell’abitazione.

Dal 2004 al 2014 ha presieduto Confcooperative Como e dal 2014 ad oggi presiede Confcoopetative Insubria, l’associazione territoriale delle cooperative delle Province di Como e Varese.
Dal 2016 è il presidente di CFI-Cooperazione Finanza Impresa Società Cooperativa, investitore istituzionale dedicato alla capitalizzazione e al sostegno finanziario a medio e lungo termine delle imprese cooperative di lavoro e sociali.

il consiglio di amministrazione

Nome Carica
Mauro Frangi Presidente
Manuel Danieli Vice Presidente
Francesco Abbà Consigliere
Enrico Malagamba Consigliere
Franco Mognato Consigliere
Massimo Mota Consigliere
Andrea Passoni Consigliere
Caterina Salvia Consigliere
Pierlorenzo Rossi Consigliere

IL DIRETTORE GENERALE

Dino Forini ha 56 anni, vanta una pluriennale e consolidata esperienza manageriale in ambito bancario, maturata presso primari gruppi nazionali oltre a conoscere approfonditamente il sistema della Cooperazione per essere stato negli ultimi anni Credit Manager di un importante Consorzio Cooperativo Finanziario.

il collegio sindacale

Nome Carica
Marisa Gismondi Presidente del collegio sindacale
Giampaolo Galletti Sindaco effettivo
Antonio Gitto Sindaco effettivo
Maria Vittoria Bruno Sindaco supplente
Roberto Cutrona Sindaco supplente

societa' di revisione