GAZZOTTI-cooperfidi

COOPERATIVA GAZZOTTI18 – TREBBO (BOLOGNA)

Andrea Signoretti – Presidente della Cooperativa

La Cooperativa Gazzotti nasce due anni fa, ad inizio ottobre 2018, con il sostegno e il supporto di Legacoop Bologna, Legacoop Produzione e Servizi, Coopfond e CFI, per consentire a noi 18 soci di rilevare quella che era stata l’attività precedente di Gazzotti Spa, un marchio storico, attivo da più di cento anni nel campo dei pavimenti in legno. L’azienda era purtroppo fallita a marzo di quello stesso anno, ma attraverso un’operazione di Workers Buyout, e diventando “imprenditori”, ne stiamo portando avanti l’eredità: noi soci abbiamo una lunga militanza sotto questa “bandiera italiana”, un’esperienza importante, che ci ha consentito di continuare a portare avanti il progetto su cui abbiamo investito per tanti anni, anche a livello personale.

L’apporto di Cooperfidi Italia è stato molto importante: ci ha consentito di ottenere le garanzie per le aperture di credito nei confronti dei vari istituti bancari coinvolti nell’operazione di WBO. Senza il loro fondamentale supporto, una Cooperativa fatta di soci molto difficilmente avrebbe avuto accesso al credito.

Cooperfidi Italia ci ha  accompagnato nel percorso, ci ha indicato le strade praticabili e quelle non praticabili. Per noi, che eravamo tutti neo imprenditori  e ci apprestavamo ad impegnarci in un’esperienza nuova, come quella di essere parte attiva della partenza di un’impresa, il loro sostegno è stato importante, sia dal punto di vista operativo, che umano: ci hanno aiutato a proporre i nostri “numeri” agli istituti bancari nella maniera giusta, valorizzando le nostre eccellenze. Lo hanno fatto costruendo con noi un rapporto anche personale, di vicinanza. Consiglio ad ogni futuro WBO si farsi affiancare da una struttura come Cooperfidi Italia, un partner indispensabile per una sfida così impegnativa!