ING. ALBERTO NICOLA TRAVERSO, MEMBRO DEL CDA DI H2BOAT – GENOVA
h2boat srl è una startup che nasce nell’aprile 2020 dalla società Cooperativa Bluenergy Revolution, spinoff dell’Università di Genova, che fornisce servizi di consulenza nel campo dei sistemi energetici innovativi basati sull’utilizzo dell’idrogeno.
Il progetto h2boat è quello di trasformare in nuovi prodotti delle conoscenze specifiche che esistevano già, e integrarli in modo inedito per portarli nel mondo della nautica. h2boat si occupa dell’ingegnerizzazione e della commercializzazione di una soluzione innovativa e completamente ecosostenibile per l’alimentazione elettrica di bordo e la propulsione delle imbarcazioni a vela o motore.
È già stato messo a punto un prototipo di questo sistema “rivoluzionario”, che produce idrogeno, lo immagazzina con un sistema da noi brevettato, e successivamente lo riutilizza per produrre energia elettrica: in questo modo si riduce l’impatto ambientale, diminuendo il consumo di carburante e azzerando l’uso di lubrificanti, e nel contempo si migliora il comfort a bordo, attenuando molto la rumorosità, ad esempio, ma anche recuperando spazio rispetto ad altre soluzioni attualmente reperibili, perché il nostro sistema si integra perfettamente nelle strutture delle imbarcazioni. Il prototipo, montato su un’imbarcazione di sette metri, è stato presentato al Salone Nautico di Genova 2020. Attualmente siamo alla parte finale dello sviluppo: al prossimo Salone Nautico contiamo di presentare il primo prodotto (sistema di produzione + stoccaggio). Proprio in questa fase così importante del nostro progetto abbiamo incontrato Cooperfidi Italia, che ci ha sostenuto con una garanzia sul finanziamento erogato da Banca Etica e Coopfond, Fondo mutualistico di Legacoop.
Siamo un team giovane, che crede nell’innovazione tecnologica e punta sulla sostenibilità e sulla responsabilità: la parte valoriale del nostro progetto è fondamentale e in Cooperfidi Italia abbiamo trovato un partner che condivide questa visione di un futuro davvero ecosostenibile, e che anche per questo ha deciso di dare garanzie al nostro progetto.
www.h2boat.it #futuroblu