foto per sito

GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO “WORKERS BUYOUT IL LAVORO SI FA IMPRESA” DI LEGACOOP LAZIO

Il 23 maggio scorso si è tenuto a Roma, l’evento “Workers Buyout il lavoro si fa impresa”, organizzato da Legacoop Lazio, in collaborazione con ADC Coordinamento Lazio e Coordinamento Regionale Lazio-Umbria UNGDCEC, presso la Sala Basevi di Legacoop Nazionale.

L’incontro, molto partecipato, è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione dei WBO, e il Direttore Generale di Cooperfidi Italia Dino Forini, dopo aver illustrato in sintesi le attività dei confidi, ha focalizzato il suo intervento sull’importanza delle garanzie all’interno delle operazioni necessarie per la realizzazione di workers buyout; ha infatti dichiarato che: «Cooperfidi Italia è il Confidi vigilato più vicino ai WBO. Le garanzie che rilasciamo sono fondamentali per gli investimenti necessari ai workers buyout. Grazie anche alla positiva integrazione sinergica realizzata con i fondi mutualistici della Cooperazione dell’Alleanza delle Cooperative e con CFI –  Cooperazione Finanza Impresa, siamo intervenuti in oltre 35 operazioni a garanzia delle linee di credito necessarie per la ripartenza o per il rilascio di fideiussioni indispensabili per locare il ramo d’azienda dalla procedura concorsuale in operazioni di workers buyout.  Esistono ancora importanti margini per realizzare una più sistematica integrazione tra Cooperfidi e gli altri attori che nel movimento cooperativo operano sul terreno finanziario per la realizzazione ed il sostegno dei WBO». All’evento era presente anche una troupe della trasmissione de LA7 “L’aria che tira”, che ha realizzato un servizio andato in onda domenica 28 maggio, disponibile al link https://www.la7.it/…/laria-che-tira-diario-28-05-2023… a partire dal minuto 19.38.

Potete leggere le altre dichiarazioni dei partecipanti e una sintesi dei lavori al link

https://www.legacooplazio.it/legacoop-lazio-workers-buyout-8-milioni-dalla-regione-per-le-imprese-recuperate-nasce-task-force-contro-le-crisi-aziendali-e-i-fallimenti/

Per il programma dell’evento cliccare sul link Workers buyout – Il lavoro si fa impresa_programma