ECONOMIA SOCIALE

EASI FEI

PRODOTTI

Hai bisogno di informazioni o assistenza sui finanziamenti?

DESCRIZIONE

Il Fondo Europeo di Investimento programma EASI fornisce aiuti finanziari dedicati alle Imprese Sociali con l’obiettivo di favorire gli investimenti e aiutare l’accesso al credito.

I prodotti offerti da Cooperfidi Italia Soc. Coop. sono fideiussioni commerciali con garanzia  FEI e finanziamenti  controgarantiti  FEI rivolto a tutte le Imprese Sociali, indipendentemente dalla loro sede purché situata all’interno dei confine dell’Unione Europea, che necessitino di un sostegno per operazioni di investimento (materiale e/o immateriale) o di finanziamento del capitale circolante (anche tramite operazioni a breve termine quali fidi di c/c, anticipi fatture, etc.) aventi durata massima 120 mesi e importo massimo di € 500.000 di finanziamenti.

Cooperfidi interviene con una garanzia massima dell’80% beneficiando della controgaranzia del FEI.

BENEFICIARI

Imprese sociali ed Enti del Terzo Settore (Associazioni, Fondazioni, etc.), socie di Cooperfidi Italia, anche senza iscrizione REA. 

Requisiti:

– volume d’affari o totale attivo inferiore a € 30 milioni; 

– sede legale e operativa in Italia. 

NON sono ammissibili imprese soggette a procedure concorsuali, né che abbiano negoziato negli ultimi 5 anni accordi di ristrutturazione del debito.

 

Forma tecnica\finalità

Linee di credito a breve termine:

– anticipo fatture e Salvo Buon Fine;

– scoperto di C\C; 

– anticipo contributi pubblici;

Mutuo chirografario sia per investimenti (per l’acquisto di impianti energetici, terreni, ristrutturazione immobili ecc.) che per liquidità (per coprire danni da agenti atmosferici, per pagare fornitori ecc.);

Mutuo ipotecario (es per l’acquisto di terreni ecc.);

 

Fideiussioni di natura commerciale (rilasciate a favore di soggetti diversi dall’istituto finanziatore per garantire obblighi contrattuali).