ECONOMIA SOCIALE

INTESA SAN PAOLO – TERZO SETTORE

PRODOTTI

Hai bisogno di informazioni o assistenza sui finanziamenti?

BENEFICIARI

Organizzazioni del Terzo Settore con Sede in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola attive alla data 01/10/2020. Tutte le Organizzazioni  No Profit, tra le quali gli enti del terzo settore ai sensi del d.lgs 117/17, che non siano già beneficiarie dei finanziamenti ai sensi della Convenzione ACRI – Iniziativa Sollievo.

Forma tecnica\finalità

 

Intesa San Paolo, Fondazione Cariplo, CSVnet Lombardia, Fondazione ONC, Cooperfidi Italia, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore hanno promosso – da fine novembre 2020 –  una convezione per il sostegno agli Enti del Terzo Settore di Lombardia e delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola per l’emergenza Covid 19 . Iniziativa a supporto al Terzo Settore, grazie anche alle risorse destinate ai CSV della Lombardia e già dedicate al progetto di finanziamento In.Volo. Il Fondo, grazie a un effetto di leva finanziaria e all’intervento aggiuntivo del Nostro Fondo di solidarietà e sviluppo, permetterà l’erogazione di finanziamenti per 30 milioni. Data la fragilità dei soggetti beneficiari, è stato altresì attivato un fondo di copertura dell’importo di euro 500.000 per coprire i costi della Garanzia Cooperfidi Italia e ridurre gli oneri finanziari relativi ai finanziamenti garantiti dal Fondo ONC. Attraverso tale iniziativa le Parti coinvolte lavorano per sostenere le ONP nel contenimento degli effetti collaterali negativi dell’emergenza sanitaria Covid-19, favorendo la possibilità per queste organizzazioni di ottenere finanziamenti per continuare a svolgere la propria attività, che rischia di essere compromessa o fortemente limitata dalla crisi in corso. 

IMPORTO: da 30.000 a 500.000 euro con una durata minima di 24 mesi e massima di 55 (rata ultima giugno 2025) con preammortamento 6/18 mesi 

GARANZIA: Cooperfidi Italia: 50% del finanziamento erogato + Fondazione ONC: 20% del finanziamento erogato