COVID-19 - COOPERAZIONE - ECONOMIA SOCIALE

Voucher Regione Emilia Romagna emergenza COVID 19 (DGR n.225 DEL 23/03/2020)

PRODOTTI

Hai bisogno di informazioni o assistenza sui finanziamenti?

DESCRIZIONE

La Regione Emilia Romagna tramite la delibera 225 DEL 23/03/2020 e successiva modifica ha previsto un contributo a fondo perduto in conto abbattimento tassi per agevolare l’accesso al credito alle imprese operanti nel territorio regionale.

Cooperfidi, in base alle diverse casistiche, può intervenire con una garanzia del 90% riassicurata all’ MCC al 100%, con una garanzia dell’80% riassicurata al Fondo Centrale al 90% ed infine con una garanzia dell’80% controgarantita al FEI. Le commissioni nei primi due casi sono scontate del 50% rispetto a quelle ordinarie, nel secondo caso del 30%.

BENEFICIARI

Le Piccole e Medie imprese e le così dette MID CAP (imprese che hanno fino a 499 dipendenti) appartenenti a tutti i settori (tranne le sezioni A Codici ATECO (agricoltura/pesca), K – Attività finanziarie e Assicurative O – Amministrazione pubblica T – Attività delle Famiglie U – Organizzazioni extra territoriali), ovvero i professionisti che:

  • hanno sede legale e\o operativa in Emilia Romagna;
  • sono iscritte nel Registro Imprese;
  • assenza di divieti per Codice antimafia;
  • non sono in difficoltà;
  • non sono sottoposte a procedure concorsuali per insolvenza con eccezione di concordati in continuità, accordi ex art 67 e 182 legge fallimentare aperti nel 2020.

– in caso di società di persone la verifica è da fare su tutti i soci con cariche rilevanti.

Forma tecnica\finalità

Mutuo chirografario sia per investimenti (per l’acquisto di macchinari, terreni, ristrutturazione immobili ecc.) che per liquidità (per pagare fornitori, i contributi arretrati ecc.), in ogni caso deve essere nuova finanza.