WHISTLEBLOWING

Cooperfidi Italia si è dotata di un sistema interno di segnalazione in conformità a quanto prescritto:

  • dal Decreto Legislativo n. 231 del 21 novembre 2007, attuativo della Direttiva UE 2005/60, concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della Direttive 2006/70 che ne reca misure di esecuzione;
  • dal Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, attuativo della Direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea.

Cooperfidi Italia incoraggia chiunque venga a conoscenza di violazioni (comportamenti, atti od omissioni) di legge e/o di protocolli interni aziendali che siano, anche potenzialmente, lesive dell’interesse pubblico ovvero dell’integrità dell’ente, ad effettuare una segnalazione tramite la Piattaforma whistleblowing, il cui accesso è disponibile al seguente link https://cooperfidiitalia.pawhistleblowing.it

Le segnalazioni possono essere effettuate tramite la Piattaforma whistleblowing, sia in forma scritta sia in forma orale. In alternativa il segnalante potrà chiedere al gestore un incontro diretto, che verrà registrato previo consenso espresso del segnalante, e del quale verrà redatto un verbale sottoscritto sia dal gestore della segnalazione sia dal segnalante stesso. Una copia del verbale verrà consegnata al segnalante.

Il Gestore della segnalazione garantisce protezione da qualsiasi atto di ritorsione nei confronti della persona segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata in buona fede. In ogni caso, al fine di tutelare la dignità, l’onore e la reputazione di ognuno, il Cooperfidi Italia si impegna ad offrire altresì massima protezione dalle segnalazioni diffamatorie.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento per la Gestione delle Segnalazioni Whistleblowing in uso alla struttura.

Informativa privacy whistleblower

Shopping Basket