News

News

OPERA Group Project – seminario formativo per esponenti del sistema cooperativo brasiliano.

Il progetto OPERA Group è un programma MBA, promosso da Sebrae Minas Gerais in collaborazione con SESCOOPMG. è un’iniziativa innovativa, che unisce la formazione accademica all’esperienza pratica internazionale, per formare i futuri dirigenti cooperativi nella regione brasiliana del Minas Gerais.

Nell’ambito del progetto, si è tenuto un incontro a Bologna – presso la sede di Legacoop Emilia Romagna – al fine di approfondire la conoscenza del movimento cooperativo regionale e le opportunità di accesso al credito.

Il risk manager di Cooperfidi Italia, Giulio Chiodini, ha illustrato l’attività della società. Nell’intervento si è soffermato sulle modalità che hanno consentito a Cooperfidi Italia di intermediare oltre 1,3 miliardi di euro di finanziamenti a favore dei propri soci, nel corso di un quindicennio di attività. Oltre un terzo di questi finanziamenti sono stati garantiti in favore di cooperative, enti del terzo settore ed imprese agricole emiliano romagnole. Un focus ha poi riguardato il sostegno alle start up, in particolare ai workers buy out, alle cooperative di comunità ed a quelle cer (comunità energetiche rinnovabili).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *