CHI SIAMO

Mission e codice etico

Cooperfidi Italia Società Cooperativa è il confidi di riferimento dell’economia cooperativa, del no-profit e del settore primario. Si propone di colmare la distanza tra le aziende socie, piccole e medie imprese cooperative e non, e le risorse finanziarie necessarie al loro sviluppo attraverso una collaborazione leale, professionale e finalizzata al conseguimento del risultato del cliente/socio.

Cooperfidi Italia fa parte del ristretto novero dei confidi vigilati dalla Banca d’Italia Albo a norma dell’articolo 106 del Testo Unico Bancario.

la nostra storia

GUARDA IL VIDEO DEL DECENNALE

Cooperfidi Italia nasce nel dicembre 2009 dalla fusione di nove confidi regionali che, grazie al supporto delle tre grandi centrali cooperative (Agci, Confcooperative e Legacoop) riunite in Alleanza delle Cooperative Italiane, si uniscono per sostenere l’accesso al credito delle aziende cooperative.

La sede legale e la direzione generale vengono insediate a Bologna, presso il Palazzo della Cooperazione.
Due anni dopo, Banca d’Italia accoglie l’iscrizione di Cooperfidi Italia nell’Elenco Speciale degli Intermediari Finanziari riconoscendone l’adeguatezza dei requisiti patrimoniali ed organizzativi.

Nel 2016  Cooperfidi Italia supera anche la nuova valutazione che si rende necessaria per l’evoluzione della normativa e viene iscritta da Banca d’Italia all’Albo Unico degli Intermediari Finanziari.
Dalla sua fondazione Cooperfidi Italia ha raddoppiato la sua base sociale estendendo la sua attività in tutte le macro-aree del Paese, con una crescita particolarmente significativa nel Sud Italia. E’ del 2012 la costituzione di un Fondo Rischi riservato alle cooperative sociali e alle associazioni no profit del Mezzogiorno, grazie all’intervento di Fondazione con il Sud e dei Fondi Mutualistici (Coopfond, General Fond e Fondosviluppo).

La compagine sociale, oltre alle 7.293 aziende socie/clienti (dati al 31/12/2022) e 467 garanzie rilasciate (anno 2022) vede la presenza, come soci sovventori, di: CFI – Cooperazione Finanza Impresa, Coopfond, Federazione BCC Toscana, Fin.Pas Srl, Fondosviluppo e General Fond.  

Oggi Cooperfidi Italia si caratterizza per un’elevata solidità patrimoniale e per il costante impegno a sostenere lo sviluppo delle aziende socie, oggi non solo cooperative ma imprese costituite in qualsiasi forma giuridica, così come enti privati ed organizzazioni non a scopo di lucro, purché di dimensione non superiore ai limiti definiti alle Unione Europea per le Piccole e Medie Imprese (PMI).

le nostre sedi

  • Hub Centro Nord  – Filiale di Bologna, Regioni Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria
  • Hub Nord – Filiale di Torino e Milano, Regioni Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Veneto, Lombardia, Trentino, Friuli V. Giulia 
  • Hub Centro-Sud – Filiale di Roma, Regioni Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise
  • Hub Sud – Filiale di Napoli, Regioni Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Puglia

la nostra missione

La parola Confidi viene dal latino Confidere, che significa “Avere Fiducia”.
Cooperfidi Italia Società Cooperativa si differenzia dagli altri intermediari finanziari proprio in virtù della capacità di trasformare la mutualità in azione concrete attraverso la grande attenzione alle esigenze dei soci/clienti che si trasforma in specializzazione in segmenti di mercato ( economia sociale, cooperazione, agricoltura, pesca) consentendo di stabilire un legame fiduciario e personalizzato.

I risultati di crescita acquisiti dalla fondazione ad oggi dimostrano come Cooperfidi Italia abbia dato e ricevuto fiducia dai propri soci.
Le migliaia di garanzie rilasciate alle associazioni, cooperative, enti ed imprese sono il risultato di una intermediazione improntata ai valori dell’equità, della lealtà e dell’agire etico.
Un modo di operare e costruire relazioni che ogni giorno vuole realizzare il nostro impegno: Soci Non Clienti.

SOSTENIAMO LO SVILUPPO DELLE NOSTRE IMPRESE

la nostra offerta

Cooperfidi Italia progetta e realizza le migliori soluzioni per agevolare e ottimizzare la capacità di accesso al credito dei propri Soci attraverso:

  • rilascio di garanzie bancari e commerciali
  • accesso privilegiato ai fondi pubblici di garanzia e di agevolazione
  • servizi di check-up per individuare e superare i punti di debolezza nella gestione delle risorse finanziarie
  • assistenza per avviare percorsi di miglioramento del merito creditizio e per individuare i prodotti finanziari più adeguati e convenienti.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

CODICE ETICO E DI CONDOTTA

In data 20.12.2022 il Consiglio di Amministrazione di Cooperfidi Italia ha approvato mediante apposita deliberazione il Codice di comportamento
aziendale, quale protocollo operativo previsto dal modello di organizzazione e gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 e s.m.i., al fine di regolare il
complesso di diritti e responsabilità che la Società assume espressamente nei confronti di coloro con i quali interagisce nello svolgimento della propria
attività. 

Il Codice di comportamento aziendale è un documento vincolante per l’azienda e per i suoi dipendenti, in esso è parimenti contenuta la procedura di segnalazione
di vigilanza (c.d. “whistleblowing”) a cui tutti possono fare riferimento per segnalare eventuali illeciti e/o irregolarità con le modalità e nei termini ivi indicati.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione, conformemente a quanto previsto dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 231/2001 e s.m.i., ha altresì formalizzato la
costituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV), a cui è affidato il compito di vigilare con continuità sull’efficace funzionamento e sull’osservanza del
Modello di Organizzazione e Controllo adottato, nonché di ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente. 


Di seguito disponibili l’ultima versione del CODICE ETICO e il modello di organizzazione e gestione e controllo ex 231/2001.

In allegato disponibile l’ultima versione del MOG, modello di organizzazione e gestione aziedale., redatto ai sensi delle disposizioni previste dal D.lgs. 231/2001.