CHI SIAMO

I nostri Partner

I fondi mutualistici

Cooperfidi Italia ha come principali partner finanziari i Fondi Mutualistici, COOPFONDFONDO SVILUPPO e GENERAL FOND, espressioni rispettivamente di LEGACOOPCONFCOOPERATIVE e AGCI, le tre grandi centrali cooperative italiane, riunite nell’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE.
Ciascun Fondo Mutualistico è costituito ai sensi della Legge n. 59 del 31 Gennaio 1992, ha la forma di una società per azioni controllata dalla Centrale Cooperativa di riferimento ed è vigilato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La missione del Fondo è la promozione e lo sviluppo della Cooperazione per promuovere un circuito virtuoso in grado di sviluppare la forma cooperativa, con risorse generate al suo interno.
Questo compito è reso operativamente possibile dall’investimento del 3% degli utili annuali di tutte le Cooperative aderenti a ciascuna Centrale, dei patrimoni residui di quelle poste in liquidazione e degli utili di gestione.

I SOCI SOVVENTORI

Nel capitale di Cooperfidi Italia sono presenti, in applicazione della Legge 59/1992, sei soci sovventori  (CFI – Cooperazione Finanza Impresa, Coopfond, Federazione BCC Toscana, Fin.Pas, Fondosviluppo, General Fond). Si tratta di persone giuridiche che sostengono economicamente la Cooperativa a fronte di una limitata remunerazione del capitale e di una rappresentanza in assemblea che è pari al —% dei voti complessivi.

BANCHE

Cooperfidi Italia opera con tutti i principali istituti di credito italiani, con l’obiettivo di costruire garanzie e prodotti finanziari utili alle imprese e permettere alle banche di comprendere appieno le capacità economiche, finanziarie e d’indebitamento di ciascuno dei propri clienti/soci. Un compito importante alla luce dei diversi settori da cui provengono gli oltre 6.000 soci di Cooperfidi Italia, tra cui alcuni, come il Terzo Settore, divenuti negli ultimi anni motore dello sviluppo del Paese, e tuttavia ancora poco conosciuti nel loro funzionamento aziendale.