Banco BPM, Cooperfidi Italia e Centro Sportivo Educativo Nazionale, insieme per lo sport dilettantistico italiano
Siglato un accordo per finanziare gli impianti sportivi delle società e associazioni dilettantistiche
Roma, 22 maggio 2025 – Banco BPM, Cooperfidi Italia Società Cooperativa e Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) hanno siglato a Roma un accordo finalizzato a supportare le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche, associate al CSEN, attive sul territorio nazionale e che necessitano di finanziamenti da destinare alla costruzione, ampliamento o ammodernamento dei propri impianti sportivi finalizzati alle attività amatoriali.
Nel quadro dell’accordo, Banco BPM metterà a disposizione delle Società/Associazioni Sportive Dilettantistiche aderenti al CSEN una serie di prodotti dedicati utili sia ad accedere a bandi pubblici, sia ad ottenere prefinanziamenti o erogazioni di mutui finalizzati a realizzare le strutture sportive nelle quali svolgere quotidianamente le attività motorie. Cooperfidi Italia offrirà invece alle medesime Società/Associazioni Sportive la possibilità di usufruire di garanzie per facilitare l’accesso al credito e ottenere così le risorse finanziarie necessarie alla crescita e promozione dell’attività.
Francesco Proietti, Presidente Nazionale CSEN A.p.s. sottolinea: «da sempre Csen è trasversalmente attento alle esigenze delle proprie affiliate, si tratti di ASD, SSD, Associazioni Assistenziali o Enti del Terzo Settore. Su tale scorta, la Convenzione che ci apprestiamo a firmare costituisce un passo fondamentale per garantire ai nostri sodalizi condizioni eque per accedere al sistema bancario e finanziario». Inoltre, prosegue Proietti: «ringraziamo BPM e Cooperfidi per il lavoro svolto e la disponibilità mostrata nei confronti del nostro Ente. I prodotti che verranno offerti sono infatti il risultato di un’opera attenta di “customizzazione di prossimità”, grazie alla quale ognuna delle Organizzazioni a noi vicine potrà gestire i propri fondi o accedere alle linee creditizie secondo necessità. Un ringraziamento particolare va infine al Dott. Cassisi, componente della Direzione Nazionale, e professionista che ha guidato il CSEN lungo questo percorso di convenzionamento».
Dino Forini Direttore Generale Cooperfidi Italia Soc. Coop, commenta: «I valori cooperativi fondanti per Cooperfidi Italia trovano un forte riscontro anche nell’attività motoria quando questa rappresenta un’espressione di solidarietà, impegno, inclusione e amicizia. L’attività di base che vede protagoniste società e associazioni sportive è espressione ideale di questi valori. Questo importante accordo, per il quale ringraziamo Banco BPM e CSEN, conferma la nostra vocazione e rafforza il ruolo di Cooperfidi Italia come confidi di riferimento dell’economia sociale anche nella sua dimensione sportiva. Ci auguriamo che la firma di questa convenzione sia solo l’inizio di un percorso condiviso che possa arricchirsi di nuove iniziative e che abbia sempre come obiettivo principale il sostegno e lo sviluppo dei valori alla base dell’associazionismo.»
Stefano Bolis, Responsabile Direzione Istituzionali, Enti e Terzo Settore di Banco BPM Spa, commenta: «Il lavoro che il Centro Sportivo Educativo Nazionale compie a ogni livello per il sostegno, la promozione e la diffusione dello sport come valore sociale merita sicuramente di essere supportato. Del resto, è nella nostra natura di banca del territorio e delle comunità mettere a disposizione le risorse più adatte affinché le realtà come il Csen possano svolgere al meglio, anche dal punto di vista economico, il loro servizio a favore dei propri associati e dello sport dilettantistico del nostro Paese. Inoltre, grazie alla collaborazione con Cooperfidi Italia, sarà possibile assicurare che i finanziamenti per le società interessate siano assistiti da garanzie solide e in conseguenza accordati con la necessaria ampiezza e velocità».
—–
Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) è dimensionalmente il primo Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, nonché Rete Associativa Nazionale del Terzo Settore riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Leader da oltre vent’anni nel campo dello sport dilettantistico e nelle attività sociali, il CSEN conta ad oggi 120 Comitati e Delegazioni periferiche che garantiscono l’erogazione di servizi di prossimità alla cittadinanza e ai sodalizi affiliati.
Cooperfidi Italia Società Cooperativa, con Sede Legale e Direzione Generale a Bologna, è il confidi di riferimento dell’economia cooperativa, del no-profit e del settore primario. Si propone di colmare la distanza tra le aziende socie, piccole e medie imprese cooperative e non, e le risorse finanziarie necessarie al loro sviluppo attraverso una collaborazione leale, professionale e finalizzata al conseguimento del risultato del cliente/socio. Il Consorzio fa parte del ristretto novero dei confidi vigilati dalla Banca d’Italia a norma dell’articolo 106 del T.U. Bancario. Con sedi a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Roma e Torino conta 7.391 soci.
Banco Bpm, terzo gruppo bancario italiano, è una realtà solida che opera sul territorio nazionale con 1400 filiali a servizio di circa 4 milioni di clienti, forte di una presenza radicata nel Nord Italia. Una rete capillare a servizio di famiglie e imprese, una profonda conoscenza del mercato e soluzioni innovative sono alla base della sua forza. Il Gruppo Banco Bpm opera nel solco della tradizione delle banche popolari generando redditività e uno sviluppo sostenibile per tutti gli stakeholder nei vari territori in cui è presente.